L’arrivo del freddo è purtroppo causa di sofferenza anche per la nostra pelle che durante la stagione invernale appare infatti spesso opaca e screpolata.

Gelo, vento, neve e in generale l’abbassamento delle temperature sono nemici della nostra pelle in quanto mettono a dura prova la sua barriera costituita essenzialmente da acqua e lipidi e causano disidratazione.

Questa a sua volta porta la pelle a perdere d’elasticità e col tempo a favorire la comparsa di rugheUna buona idratazione è infatti indispensabile per mantenerne integre le funzionalità e l’estetica delle pelle.

Impariamo quindi a proteggere la nostra pelle dal freddo per avere un aspetto luminoso e sano tutto l’anno e allontanare i primi segni d’invecchiamento!

Le 10 regole d’oro per proteggere la pelle

Ecco 10 semplice regole da seguire costantemente per tutto l’inverno e alcune sarebbe un bene praticarle tutto l’anno.

1) Nutrire con particolare attenzione la pelle, ricordandosi  sempre d’ idratarsi più volte al giorno e d’inverno aumentare l’idratazione grazie all’utilizzo anche di creme ad hoc come balsami a base di burro di karité, di mandorle o d’olio d’oliva.

2)Utilizzare sempre un fondotinta, non solo per questioni estetiche, ma per difendere la pelle dal freddo. Il fondotinta  crea infatti uno strato protettivo sulla pelle proteggendola dalle escursioni termiche e dall’inquinamento.

3) Idratare le labbra applicandovi più volte al giorno e comunque sempre prima di uscire, un burro di cacao. Anche i rossetti  aiutano le labbra a restare morbide ed idratate.

4)Ogni settimana effettuare uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte e liberare i pori dalle impurità causate dalle polveri sottili. Questo trattamento è necessario per avere sempre una pelle luminosa togliendogli il classico colore grigiastro. Il grigio non è mai di moda per la pelle!

5) Se avete intenzione di trascorre qualche week-end in montagna, non dimenticate mai di proteggervi con una crema solare ad alta protezione di buona qualità. Sembra un consiglio banale, ma molto spesso d’inverno, si tende a dimenticare questa semplice regola anche perché forse non vediamo queste creme esposte in bella vista nelle farmacie e non sono pubblicizzate.

6)Proteggere le mani dal freddo con dei guanti e idratarle più volte al giorno. La sera una volta alla settimana, concedetevi anche una “maschera alle mani”, come si fa? Prima di andare a dormire spalmate e massaggiate sulle mani un balsamo ad hoc e poi indossate dei guanti di cotone, acquistabili in merceria, per andare a dormire. Durante la notte la maschera farà il suo effetto e la mattina vi alzerete con delle mani soffici e lisce.

7) Evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi che contribuiscono a privare la pelle del proprio strato lipidico di difesa naturale, già messo a dura prova dalle temperature rigide.

8) Idratatevi dall’interno: bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno e approfittate dell’inverno per aumentare i liquidi introdotti assumendo anche bevande calde come tè e tisane. Privilegiate inoltre nella vostra dieta “cibi amici della pelle” come noci, legumi e agrumi.

9) Umidificare gli ambienti in cui si soggiorna più a lungo come l’ufficio, il salotto e la stanza da letto con un deumidificatore anche di piccola taglia. L’aria eccessivamente secca, a causa del riscaldamento invernale, disidrata eccessivamente la pelle. In alternativa al deumidificatore vanno benissimo anche dei recipienti d’acqua posizionati sui caloriferi.

10) Evitare doccia e bagno troppo caldi, nonostante questi rappresentino una sollievo e una “coccola” dopo una giornata trascorsa al freddo. La temperatura dell’acqua non deve superare i 36-37 gradi.

In farmacia, chiedendo consiglio al vostro farmacista di fiducia, potete trovare tutti i prodotti necessari per difendere la vostra pelle dal freddo e mantenerla cosi giovane e sana il più a lungo possibile!

Acquista i prodotti di cui si parla in questo post usufruendo di uno sconto presentando questo coupon in Farmacia.

coupon copia